PFL PREVENZIONE FORMAZIONE LAZIO è l’Organismo Paritetico istituito ai sensi dell’art. 51 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., attraverso il quale Edilcassa svolge le attività di formazione, sicurezza, prevenzione e sorveglianza sanitaria.
PFL subentra nel 2010 all’ Agenzia PF di Edilcassa del Lazio, attiva dal 1999, in tutte le attività di formazione, sorveglianza sanitaria, prevenzione e consulenza.
PFL, Organismo Paritetico istituito ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. per il settore edilizia ed affini, è soggetto legittimato ope legis alla realizzazione e certificazione dei corsi.
Intenzione prioritaria è quella di potenziare il servizio di formazione e prevenzione a favore dei lavoratori e delle imprese tenendo conto degli obblighi normativi sulla sicurezza nei posti di lavoro.
FORMAZIONE
Attività di analisi dei fabbisogni formativi delle imprese aderenti all’Edilcassa del Lazio.
- Progettazione e gestione di attività formative gratuite, a pagamento e finanziate da enti pubblici su tutto il territorio regionale.
- Rilascio di certificazioni riconosciute legalmente.
- Progettazione, realizzazione e certificazione di corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs.81/08 e s.m.i.
SORVEGLIANZA SANITARIA
- MEDICO COMPETENTE: apposite CONVENZIONI con alcuni studi medici garantiscono alle imprese aderenti all’Edilcassa del Lazio un servizio di qualità con costi contenuti.
- CONVENZIONI VISITE MEDICHE periodiche direttamente presso il luogo di lavoro tramite l’utilizzo di centri sanitari mobili (per le imprese con più di 10 dipendenti), oppure presso gli studi medici convenzionati per le imprese con meno di 10 dipendenti. Per fruire di questa convenzione, e quindi del concorso spese da parte dell’Edilcassa del Lazio, è obbligatorio avvalersi di una procedura on line cui si accede da questo sito. Sono escluse altre forme di prenotazione.
INFORMAZIONE
- Invio periodico di CIRCOLARI alle imprese ed associazioni aderenti all’Edilcassa del Lazio per informarle tempestivamente sulle principali novità normative e tecniche.
- Aggiornamento del sito web istituzionale con relativa documentazione utile alle imprese ed ai lavoratori in materia di prevenzione, formazione e sicurezza, consultabile e duplicabile.
- Promozione di pubblicazioni e distribuzione gratuita di materiale informativo come opuscoli, manuali, pieghevoli.
- Organizzazione di CONVEGNI e SEMINARI tematici.
CONSULENZA
- Consulenza fornita dai ns tecnici specializzati nel settore della sicurezza in cantiere.
- Sopralluoghi nei cantieri, magazzini ed uffici, per adeguarsi alla normativa antinfortunistica e a gestire in sicurezza le proprie aziende.
- Individuazione del finanziamento pubblico che soddisfi le esigenze formative aziendali (Fondi Paritetici Interprofessionali, comunitari, nazionali, regionali e provinciali)
- Progettazione, gestione e rendicontazione di piani/progetti formativi finanziati
condividi o stampa questo contenuto: